Presentazione di Modern Philosophy Source

Modern Philosophy Source, una delle nuove piattaforme del tipo Daphnet implementate dall’ILIESI, rientra nella Federazione di siti Web Philosource, un ambiente di lavoro digitale avanzato per gli studiosi di filosofia. Modern Philosophy Source contiene un’ampia raccolta di fonti primarie nelle loro edizioni di riferimento, nonché contributi critici per lo studio del pensiero filosofico e scientifico della prima età moderna. Nel catologo sono rappresentati alcuni dei principali autori dal XVI al XVIII secolo; al momento sono presenti testi in latino, italiano, francese e tedesco.

Un comitato di specialisti garantisce la qualità delle pubblicazioni, che aspirano a soddisfare standard internazionali di eccellenza scientifica. I contenuti del sito sono open access e i loro riferimenti telematici stabili possono essere liberamente utilizzati e citati per lo studio e l’insegnamento. Modern Philosophy Source consente agli utenti di accedere ai testi, di servirsi delle informazioni che vi sono contenute in maniera estensiva, di sviluppare dunque ricerche complesse. A breve saranno applicate regole di inferenza ai dati, in virtù delle quali i testi potranno essere arricchiti semanticamente.

Con la nuova generazione di piattaforme Daphnet, l’ILIESI (che da tempo si occupa di digitalizzazione di testi filosofici e di produzione di strumenti lessicografici) vorrebbe incoraggiare gli studiosi di filosofia a costituire sul Web comunità dedicate a testi o autori specifici e dunque a utilizzare il Web con specifiche finalità di ricerca, di edizione e di pubblicazione.